AlternArti, tra passato e futuro

Una mostra di arte contemporanea a Viareggio con al centro le opere del pittore Giorgio Michetti


quadro di in esposizione alla mostra con volti di donna blu e arancio
 

Presso Villa Argentina a Viareggio, fino al 4 marzo 2018 sono esposte opere d'arte contemporanea realizzate da vari artisti della lucchesia; nella fattispecie quelle del pittore e maestro Giorgio Michetti, artista viareggino ultra centenario ma ancora carico di idee e stimoli. Egli stesso è stato uno dei fautori di questa particolare iniziativa. Il progetto AlternArti vuole essere una sorta di ponte generazionale tra artisti e personalità che rappresentano il presente e il futuro del panorama artistico della lucchesia. 

Nello specifico, Giorgio Michetti, grazie alla collaborazione con gli studenti del suo corso di studio, ha dato vita a opere sempre più innovative come ad esempio i disegni astratti realizzati con pitture fluorescenti. Opere, queste, che hanno richiesto un grande studio del colore e soprattutto della resa finale su tela e della luminosità. 

AlternArti rappresenta un profondo legame con l'odierna realtà provinciale, grazie anche lo stretto rapporto degli organizzatori con il mondo della scuola e con le realtà professionali del territorio. 
L'idea dell'esposizione nasce anche a seguito delle esperienze derivate dalle lezioni di Giorgio Michetti e dall'attività di Alternanza tra Scuola e Lavoro maturate negli anni presso i licei di Lucca, Pisa, Pietrasanta e Viareggio. 

 
 

La mostra è principalmente basata sul concetto di "Prospettiva invertita", tecnica usata per la prima volta in assoluto dallo stesso Michetti, con il quale realizza le sue opere di anamorfosi. 
Lo scopo del progetto è quello di ribaltare il punto di vista dello spettatore rispetto al quadro, in cui lo spettatore stesso diventa il soggetto protagonista delle opere. 

L'esposizione comprende inoltre opere realizzate dagli artisti: Sergio Fortuna, Guglielmo Maiato, Davide Bandielli, Gianfranco Masini, Pietro Soriani, Andrea Moneta, Azzurra Casamassima, Luca De Gaetani, Paola Campioni, Francesca Neiman, Silvia Masini, Franco Anichini, Alberto Magnolfi e Graziano Guiso. 
Non solo, ma sono presenti anche opere di insegnanti, studenti ed ex allievi dei licei lucchesi; oltre che la partecipazione attiva del Liceo Scientifico "Barsanti e Matteucci" di Viareggio e del Liceo Artistico "Stagio Stagi" di Pietrasanta. 

Un'occasione unica per approfondire l'arte contemporanea di alcuni dei più promettenti artisti della Lucchesia. 

L'ingresso è per tutti gratuito!

 

 

Eleonora Giovannini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 15/2/2018

I Social di ERBA Magazine: