Il progressive rock va in scena al Viper Theatre

I Gizmodrome inaugurano il loro tour mondiale a Firenze

 
La band dei Gizmodrome al completo
 

Venerdì 2 marzo i Gizmodrome e sabato 3 marzo gli Stick Men, hanno suonato al Viper Theatre, caratterizzando il week end in stile rock, con artisti di fama internazionale.

Sei curioso di sapere com’è composta la band dei Gizmodrome? Se sei un appassionato di progressive rock ti sei perso una delle migliori serate che Firenze ha mai ospitato. Vittorio Cosma di Elio e le Storie Tese e Pfm, Stewart Copeland dei The Police, Adrian Belew dei King Crimson e Mark King dei Level 42.

Venerdì è stata la loro data zero ed unica italiana, dopo di che proseguono il loro tour mondiale facendo tappa in Germania, Londra e Giappone. Il Viper Theatre ha avuto il piacere di ospitare la band per una settimana di prove prima della data fatidica. 

La scaletta è formata dai brani del loro primo album omonimo, uscito pochi mesi fa, e da pezzi delle loro band di provenienza, soprattutto Police e King Crimson. Lo spettacolo è stato un mix di progressive rock anni ‘70, ispirazioni zappiane, ritmi alla Talking Heads e suggestioni jazz.

Come è nata la band? Vittorio Cosma e Stewart Copeland erano in contatto per una tournée e l’incontro di Vittorio con il produttore Claudio Dentes fu fatidico. In poco tempo ebbero il contratto discografico, i live, passa qualche anno ed a Vittorio viene in mente di chiamare Adrian Belew che aderisce al progetto, ma gli mancava un bassista e volevano una persona completamente diversa (improbabile, di diversissimo linguaggio) ed è così che venne contattato Mark King che in diretta telefonica rispose al messaggio di Stewart, 'sì'. 

Ecco come è si è formata questa super band. 

Tra i pezzi ci sono anche degli inediti che dovevano far parte dei dischi dei Police che Stewart ha deciso di suonare con loro e cantare, strana cosa dato che Belew e Mark sono dei cantanti mostruosi. Vittorio ha confessato in un’intervista che nel prossimo album ci sarà sicuramente una ripartizione dei ruoli più lineare ed allora attendiamo con ansia il nuovo lavoro.

Per conoscere meglio i Gizmodrome

 

 

Valentina Lippi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 19/3/2018

I Social di ERBA Magazine: