Ci siamo quasi, il 14 giugno prenderà il via Firenze Rocks 2018. Tra gli eventi più attesi dell’anno, nella location tra le più belle al mondo, migliaia di fan sono pronti a godersi una line-up da urlo che prevede come headliner: Foo Fighters (giovedì 14), Guns N’ Roses (venerdì 15), Iron Maiden (sabato 16), Ozzy Osbourne (domenica 17 - alle prese col tour di addio, è l’ultima occasione).
Gli organizzatori hanno avuto cura affinché l’intero happening possa essere considerato memorabile per i presenti anche per le numerose iniziative che animeranno il Firenze Rocks Village dove sarà possibile fare molteplici attività di intrattenimento e svago in un parco area di 6.000 metri quadrati.
Tra queste troveranno spazio una Game Zone con biliardini, tiro a freccette, basket, dama gigante e tanti altri giochi, numerosi punti food e bar con grande varietà di cibi dallo street food alle specialità tipiche locali e offerta specifica gluten-free, per i celiaci, lungo il perimetro dell’area pubblico, un’area Kids allestita con laboratori creativi e postazioni truccabimbi e sculture di palloncini, un Barber Shop & Hair Dresser molto rock e gratuito, un Temporary Tatoo con uno stand dedicato ai tattoo non permanenti offerti da Ticketmaster e una Social Room & Wifi Zone per postare gli ultimi avvenimenti dal festival in tempo reale. Le donne in dolce attesa potranno assistere ai concerti da un’area a loro riservata, così come i diversamente abili.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha sottolineato quanto questo Festival faccia bene alla città e quanto sia da considerare un vero e proprio motore economico per la stessa.
Il Presidente di Live Nation, Roberto De Luca, tra le molte cose, ha parlato di un festival responsabile attento al sociale. Saranno infatti presenti stazioni per la raccolta differenziata, ma soprattutto sarà il festival di Foresta rock, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Treedom, piattaforma web nata proprio a Firenze per promuovere campagne green nel mondo. Foresta Firenze Rock è il nome di una nuova grande area verde che sorgerà sull’isola di Haiti nella quale saranno piantati 300 alberi. Scaricando l’App di Firenze Rocks - dal 28 maggio al 15 giugno - il pubblico potrà adottare uno degli alberi seguendone la storia e la crescita su Treedom.net. Conclude affermando fieramente che Firenze Rocks è diventata, senza alcun dubbio, la casa della musica di qualità.
Alessandro Bellucci de Le Nozze di Figaro, la società fiorentina che si occupa di organizzazione, promozione e ticketing di concerti e manifestazioni di spettacolo, racconta di come i concerti dei Foo Fighter e dei Guns N’ Roses siano esauriti già da mesi aspettandosi circa 200 mila spettatori totali per l’intera edizione.
Media partner dell’evento sarà Virgin Radio, che trasmetterà in diretta dal giovedì alla domenica, con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti, l’attesa dei quali sarà riscaldata da strepitosi dj-set firmati Virgin Radio.
Altro partner di rilievo è il Gruppo FS Italiane, attraverso le società Trenitalia e Anas. Infatti, saranno potenziati gli spostamenti ferroviari regionali, assecondando anche le necessità di rientro dopo il concerto degli spettatori toscani, mentre verranno distribuiti degli etilometri per l’alcol test per chi si è spostato in macchina.
Mentre sto scrivendo ci sono ancora dei biglietti disponibili per le date di sabato (Iron Maiden) e domenica (Ozzy Osbourne)...
Alessio Cerasani - ERBA magazine
Punto Giovani Europa