Episodio 7: Grant Lee Buffalo - 'Fuzzy' (1993)


copertina GRANT LEE BUFFALO - FUZZY (1993)
 

“Fuzzy” è uno dei grandi dischi di rock alternativo anni ’90. Mi sono sempre chiesto perché sia rimasto lì, (quasi) dimenticato. Ma dio-o-chi-per-lui benedica chi ha fatto acquistare questo cd alla Biblioteca Lazzerini onorando il mio “quasi” tra parentesi in questo articoletto.

Avevo accennato in una recensione precedente come certi video passassero su MTV a tarda notte in quegli anni. Mi ricordo del brano omonimo, mi colpì come ti colpisce un cinghiale mentre sei in bicicletta. Che poi non c’era neanche internet e non sapevo nemmeno come cercarla quella canzone. Avevo già esaurito tutti i soldi per l’unico cd mensile che potevo permettermi, insomma, insensate disperazioni notturne per il neo-quattordicenne che ero. Tant’è che mi addormentai e il giorno dopo probabilmente mi ero già scordato di quell’epifania.

Fortuna volle che di notte, certa musica era praticamente l’unica su MTV, una heavy-rotation al contrario. Così la ritrovai una seconda volta e per la terza mi attrezzai programmando un videoregistratore per immortalarla definitivamente. Evviva, dovrei ricercarla (e trovare un videoregistratore). Ciclicamente torna e un paio di anni fa io e la mia dispenser-di-musica-giusta, Paola, ci tornammo nuovamente in fissa per giorni e giorni e giorni.

Basterebbe solo quella canzone a far meritare la fiducia a quel disco, fiducia che sarebbe comunque ricompensata da brani come “The Shining Hour”, “Jupiter and Teardrop” e “The Hook”, per citarne altre tre al solo scopo di dare indizi di ricerca, ma tutto l’album scorre che è una bellezza.

A volersela poi far prendere proprio bene, il 3 agosto Grant-Lee Phillips, il leader della band, sarà dalle nostre parti per il Festival delle Colline alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano.

 
Video consigliato: “Fuzzy” 

Evento Grant-Lee Phillips al Festival delle Colline 2018 a Poggio a Caiano
 

Alessio Cerasani - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 8/10/2018

I Social di ERBA Magazine: