Il "SUB-VERTISING" termine anglosassone formato da Subvert (Sovvertire) e Advertising(pubblicità) significa sovvertire la pubblicità.
Si può chiamare anche "JAMMING CULTURE" (sabotaggio culturale), è una "vandalizzazione creativa" della pubblicità. Nasce dal situazionismo, come azione di ribellione culturale contro il capitalismo e la sua propaganda consumistica.
Gli spazi pubblicitari come pensiline "sottovetro" e cartelloni sono i moderni tabernacoli consumistici e fonti di regolamentazione sociale e economica, essi ci impongono un modello di vita. Sono gestisti dall'agenzia dei trasporti, le pubblicità sono prevalentemente quelle delle multinazionali e dei poteri più forti. A mio parere sono pura spazzatura visiva che, direttamente e inconsciamente, diffonde obbedienza al sistema economico e sociale.
Sostituire la pubblicità con dei messaggi sovversivi vuol dire sabotare questi sistemi di controllo sociale e economico.
Illustre Feccia
Alcuni scatti dell'ultimo intervento di sub-vertising dell'artista Illustre Feccia tra la Fortezza Da Basso e il Romito a Firenze
Illustre Feccia - ERBA magazine
Punto Giovani Europa