Il "gruppo dei Belli” on air

Il ragazzi del progetto di Pane e Rose in visita alla web radio pratese RadioCanale7

 
Il gruppo dei Belli e le speaker di Radio Canale7

Sabato 16 marzo il gruppo dei ‘Belli’, progetto di autonomia ed inclusione sociale attraverso attività del tempo libero della cooperativa Pane e Rose, di cui faccio parte, è stato in visita alla web radio Radio Canale7 durante il programma Eureka che va in onda con diretta web dal loro sito e da Facebook dalle ore 15 alle 16 il sabato.

Prima dell'incontro in radio abbiamo parlato tra noi del 'gruppo dei Belli' di come funziona una redazione radiofonica e l’attività dello speaker e abbiamo deciso in linea di massima le canzoni da trasmettere. Il giorno dell’arrivo in radio, le speakers (tutte al femminile!) ci hanno ulteriormente preparati alla diretta dandoci alcuni consigli su come dovevamo parlare (essere veloci e concisi!). 

Così ci siamo calati nei panni degli speakers!
Ci siamo presentati, spiegando chi siamo e dove svolgiamo i nostri inserimenti socio lavorativi, abbiamo parlato delle nostre passioni e dei nostri ‘sogni nel cassetto’… Io ho raccontato della mia passione per la cucina e del laboratorio che stiamo portando avanti come gruppo legato alle ricette della tradizione. Infine, una delle nostre due educatrici, Eleonora Contini, ha parlato del progetto e di cosa ci ha lasciato in questi due anni di attività e amicizia.

 
 
Il gruppo dei Belli e le speaker di Radio Canale7

Cosa si ascolta in una radio?! Canzoni!!! Noi eravamo pronti con la nostra lista di quelle preferite e come prima canzone, per chi ci seguiva tramite la diretta Facebook, abbiamo fatto ascoltare Elisa con "Luce". È seguita Gianna Nannini con “Meravigliosa creatura”, Vasco Rossi con l’intramontabile “Alba chiara” e Jovanotti con “Ohi vita”; abbiamo chiuso in bellezza con “Friends to be Friends” dei Queen dedicata ad una componente del gruppo al momento in ospedale.   
È intervenuta anche la nuova educatrice, Raffaela, la nuova fucina di idee, colei che ha contattato quelli della radio per farci conoscere questa realtà e che ci farà un laboratorio musicale dove scopriremo altre realtà in ambito musicale.   

Il racconto della radio finisce qui, ma la nostra avventura come gruppo continua e per saperne di più sia del nostro progetto che della cooperativa Pane e Rose contattare la segreteria della cooperativa al numero 0574 611501.

 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 22/3/2019

I Social di ERBA Magazine: