Indelebile

La mostra artistica che rivisita il pensiero leonardesco fa tappa a Prato al Consorzio Santa Trinita


Mostra Indelebile al Consorzio Santa Trinita
 

La mostra INDELEBILE (L’eredità di Leonardo ai giorni nostri) a cura di Vernice Contemporanea, in collaborazione con AIS- Asociación Italiani a Siviglia, Consorzio Santa Trinita e Alice Cooperativa Sociale Onlus-Gestione Magnolfi Nuovo, fa tappa a Prato presso la sede del Consorzio Santa Trinita in via Santa Trinita 19. Avete ancora oggi e domani per visitarla. 

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo, il progetto prevede la rilettura, attraverso una libera interpretazione, delle opere e del pensiero leonardesco da parte di artisti che lavorano con l’arte contemporanea. Sono stati selezionati giovani artisti emergenti ed invitati artisti già accreditati dalla critica ufficiale che hanno presentato  attraverso i loro “codici” artistici opere che spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla video arte. Tra le opere esposte anche una inedita e suggestiva interpretazione della Gioconda del misterioso artista pratese Jacq (recentemente un’opera dell’anonimo artista è entrata a fare parte dell’importante collezione del Museo Civico “Mo.C.A. - Montecatini Contemporary Art”).

INDELEBILE è una mostra collettiva itinerante che dopo Prato toccherà Caldogno (VI) fino ad arrivare in Spagna, nella bellissima Cadiz e a Siviglia durante la “Feria de Italia” giunta alla sua settima edizione. La “Feria de Italia” organizzata da AIS- Asociación Italiani a Siviglia è il più importante appuntamento andaluso per il made in Italy e vanta dei patrocini dell’Ambasciata Italiana di Madrid, del Consolato Onorario italiano di Siviglia, del Comune di Siviglia e della Camera di Commercio e dell’Industria italiana per la Spagna. Un percorso originale e un’occasione unica per far conoscere al pubblico italiano e spagnolo in chiave contemporanea l’eredità che il più grande genio di tutti i tempi ha lasciato al mondo intero.

Per impreziosire l’offerta espositiva e le manifestazioni è stato editato un esclusivo catalogo bilingue, italiano e spagnolo,  che conterrà oltre alle biografie e progetti degli artisti anche aspetti poco conosciuti della vita del genio.
 
La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio con i seguenti orari: venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e sabato dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Artisti coinvolti: Alessandra Bisi, Paola Bradamante, Sasa Brnović, Carlotta Castelletti, Francesca Ilva Carosi, Francesca Girardello, Jacq, Luiz Macedo, Jeremy Magniez, Federico Meneghello, Maria Pia Rella, Federica Rota, Livio Savioli, Elvira Sirio, Antonella Sorrentino, Edoardo Stramacchia, Massimo Tanzi, Chiara Toniolo, Armando Trasforini.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: vernicecontemporanea@gmail.com 

 
Opera di Jacq in mostraSala Consorzio Santa Trinita che ospita la mostra
 

 

Francesca Nieri - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 23/5/2019

I Social di ERBA Magazine: