Tirocini al Comitato delle Regioni a Bruxelles per giovani laureati

Scadenze: 31 marzo e 30 settembre


Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles. Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali.

Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie.


 
 

Requisiti

  • Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione
  • Candidati in possesso di laurea entro la data di chiusura del bando
  • Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese)
  • Non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
  • I cittadini di paesi terzi (compreso il Regno Unito) possono presentare domanda e possono essere selezionati in casi eccezionali, in particolare se la loro candidatura è di particolare interesse per il CdR e se soddisfano i requisiti previsti dalla legislazione nazionale sull’immigrazione per soggiornare e lavorare legalmente in Belgio.
 

Quando si svolge il tirocinio

Sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio  (candidature: 1° luglio-30 settembre) 
Sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio (candidature: 1° gennaio-31 marzo)

 
 

Contatti

Ultima revisione della pagina: 20/3/2024