1. Officina Teen
    1. Attività e laboratori 2023/2024
    2. Contatti

Giocaruolando

Giochi di ruolo

 

A cura di: Associazione Culturale Più Prato, con Riccardo Taurisano, Marco Corazzesi, Riccardo Madioni, Iacopo Trotta, Margherita Masetti, Michele Balocchi, Marco Cipriani, Giuseppe Troina e Flavia Desiderio.

Il progetto 'Giocaruolando' prevede di insegnare e praticare il 'gioco di ruolo', una forma espressiva in cui i ragazzi devono basarsi completamente sull’immaginazione creativa. Il gioco di ruolo è basato sull’interpretazione di personaggi appartenenti ad un  mondo fantastico (o comunque alternativo) ed i giocatori si divertono in un gioco di immedesimazione, calandosi nella tipologia del personaggio interpretatone il carattere, il  temperamento, l’attitudine psicologica e l’indole. Il gioco si sviluppa all’interno di una storia in cui i personaggi interpretati dai giocatori vivono le loro avventure, le loro interazioni con gli altri personaggi e col mondo a cui appartengono. La rappresentazione della storia è orientata da una figura super partes, conosciuta spesso come Master e Custode, una sorta di voce fuoricampo, il deus ex machina del gioco che accoglie e permette tutto quanto i giocatori immaginano e propongono all’interno della storia con i loro personaggi. Esistono molti giochi di ruolo, tanti mondi e ambientazioni da poter giocare; verranno proposti quelli più interessanti che forniscono un ampia possibilità di interpretazione e apprendimento di realtà 'fittizie' possibili.

In questa nuova edizione di 'Giocaruolando' verranno proposte alcune novità:

  • nell’ambito del 'problem solving' saranno presenti maggiori elementi di cultura generale, di attualità e di
  • approfondimento etico, storico e filosofico;
  • a rotazione i ragazzi stessi potranno interpretare il ruolo del Master e gli operatori ricoprire una parte più defilata.
 
 

Quando?

Dal 10 novembre - ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00

 

Dove?

Officina Teen a Officina Giovani (piazza dei Macelli, 4).

 

Durata

Da novembre a aprile 2020

 

Maggiori informazioni



Per informazioni su questa e su altre attività e iscrizioni contattare la segreteria di Officina Teen.
Ultima revisione della pagina: 28/11/2019

I Social di Officina Teen: