La Commissione ha lanciato un nuovo corso per giornalisti mirato a colmare le lacune nella formazione giornalistica e a promuovere la conoscenza della politica di coesione e dei suoi numerosi vantaggi per le regioni e le città europee. È destinato a studenti di giornalismo, professionisti e a chiunque sia interessato agli affari dell'UE.
Nel 2022, la Commissione ha pubblicato un invito a presentare proposte da 1 milione di euro per creare un corso incentrato sulla politica di coesione. La proposta vincente è stata sviluppata da un consorzio di istituzioni, tra cui l'Università tecnica di Dortmund (Germania), l'Università di Porto (Portogallo), l'Università di Breslavia (Polonia), l'Università Babe -Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), l'Università Aristotele di Salonicco (Grecia) e l'Università AP di Anversa (Belgio), insieme a diverse organizzazioni di giornalisti.
Il MOOC è una piattaforma di e-learning interattiva e gratuita, disponibile in tutte le lingue dell'UE. Copre aree chiave come la governance dell'UE, la politica di coesione, gli strumenti disponibili per trovare dati sull'UE, il giornalismo transfrontaliero e il giornalismo digitale. Strutturato in 14 moduli, il corso copre un intero semestre.
Il corso è accessibile tramite il sito web del progetto.