Scambi virtuali Erasmus+

 

La versione online di Erasmus+ integra il programma di mobilità fisica tradizionale.

Lo scambio virtuale Erasmus+ mette in contatto giovani, animatori giovanili, studenti e accademici dei paesi europei e del vicinato meridionale dell'UE attraverso dibattiti moderati da facilitatori, gruppi di progetto transnazionali, corsi e formazioni professionali online aperti. Per esempio, giovani di vari paesi possono collegarsi una volta alla settimana per discutere argomenti come lo sviluppo economico o i cambiamenti climatici, con l'aiuto di materiale preparatorio  preventivamente distribuito e assistiti da un moderatore. 

Tutte le attività si svolgono nel quadro di programmi di istruzione superiore o progetti organizzati per i giovani. 

 
 

I contatti e gli scambi con coetanei che vivono all'estero sono una grande opportunità per acquisire nuove conoscenze e competenze e per rafforzare la tolleranza e l'accettazione reciproca. Lo scambio virtuale promuove il dialogo interculturale tra i giovani, in linea con la Dichiarazione di Parigi concordata in occasione della riunione informale dei Ministri dell'Istruzione nel marzo 2015. La dichiarazione mira a promuovere la cittadinanza e i valori comuni della libertà, della tolleranza e della non discriminazione attraverso l'istruzione.

I ddestinatari sono i giovani dai 18 ai 30 anni residenti in Europa o nei Paesi del Sud Mediterraneo.

 

Per partecipare è necessario individuare prima di tutto a quale tipologia di scambio si vuole partecipare, in base alle esigenze proprie o della propria organizzazione. Le attività sono suddivise in: 
Online Facilitated Dialogue
Training to Develop Virtual Exchanges
Advocacy Training
Interactive Open Online Courses

 
 
 

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione:

Erasmus+ - scambi virtuali
Sito web: https://europa.eu/youth/erasmusvirtual_en *
Form di contatto *

* link in lingua inglese
Ultima revisione della pagina: 16/11/2022