Lottozero - Centro per la creatività, arte e cultura tessile

Un'idea puramente femminile con sede a Prato

Come nasce l'idea di questo progetto ambizioso?
"Lottozero nasce dall'esigenza di uno spazio aperto alla creatività di giovani artisti e designer, che avendo le stesse se non maggiori capacità delle loro controparti internazionali, si trovano spesso in difetto, proprio per la mancanza di luoghi di sperimentazione, di lavoro organico, di confronto e accesso a informazioni.

Tessa e Arianna Moroder dopo aver ereditato il vecchio magazzino del nonno, situato nella zona del Macrolotto a Prato, decidono di unire le loro competenze e passioni in questo progetto, con l'obbiettivo di sostenere e incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti, aiutandoli a rendere il loro percorso sostenibile e proficuo contribuendo quindi a rivitalizzare creativamente e culturalmente la città di Prato".

 
 

Come nasce l'esigenza di incoraggiare nuovi talenti emergenti nel mondo del tessile?
"L'esigenza di incoraggiare nuovi talenti nasce come risposta ad una varietà di bisogni per i creativi operanti in questo settore di lavoro.

Il progetto Lottozero appoggia lo sviluppo e la realizzazione di creatività e cultura sia dal punto di vista teorico che pratico, portando alla condivisione, al confronto e alla contaminazione di progetti collaborativi fornendo formazione e tutorship.

I giovani talenti emergenti dell'arte e del design vengono incoraggiati attraverso scouting con un sistema di scambio di informazioni, visite e collaborazioni mirate, mettendo le basi per uno scambio tra realtà locali, d'Europa e nel mondo".

 
 

Quali sono i vostri futuri progetti mantenendo le tradizioni all'interno dell'area pratese?
"Fin da quando il progetto si è attivato nel 2016, Lottozero è diventato uno spazio vissuto e un punto di aggregazione che propone un insieme ricco e ambizioso di attività eterogenee, come workshop e corsi, progetti di educazione a un consumo consapevole.

L'obbiettivo per il futuro è sicuramente quello di continuare su questa strada, portando avanti attività e progetti tra cui le residenze per artisti e designer, esposizioni ed eventi.

In questo periodo ci stiamo concentrando sul lavoro di studio e design, offrendo consulenza creativa ad aziende e designers, nonchè lavorando a progetti in collaborazione con partner europei".

 

 

Lorenzo Napolizzi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 8/5/2020

I Social di ERBA Magazine: