Come as you are - Kurt Cobain and the Grunge Revolution

Mostra retrospettiva di Kurt Cobain e Nirvana


 

'Come as you are' è una delle canzoni più note dei Nirvana e da anche il nome alla mostra a Palazzo Medici Riccardi di Firenze.

Nella mostra sono presenti circa 80 scatti immortalati da Charles Peterson e Michael Lavine, fotografi importanti non solo per aver fotografato i Nirvana ma per aver immortalato momenti del movimento musicale Grunge.

La canzone è un invito ad essere come si è, infatti questa è davvero la sensazione che si prova girando e osservando la mostra.

 
 

Iniziamo con un giovanissimo Kurt Cobain dai capelli lunghi, al ragazzo che si scaraventa sulla batteria, primi piani di un giovane sognante anche se per poco.

Si affacciano inoltre anche scatti pieni d'amore con la moglie Courtney e la piccola Frances Bean.
Le foto risultano quindi semplici ma di impatto, commoventi allo stesso tempo.

Nella mostra è possibile notare la differenza tra i due fotografi tra cui le foto colorate di Petersen e quelle in bianco e nero di Lavine, due anime diverse: uno posato e l'altra l'esatto contrario.

"Non ho mai saputo come rapportarmi con il successo, se ci fosse stato un corso per come essere una rockstar lo avrei frequentato volentieri, magari mi sarebbe stato utile."

 

Kurt Cobain


Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 20/10/2020

I Social di ERBA Magazine: