Crescere in Digitale: formazione con stage retribuito per giovani 16-29 anni

Corsi con tirocini

 

Prorogata al 2023 la scadenza per partecipare a Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso dall’ANPAL.

Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze digitali. I temi coperti dal corso spaziano dai siti web, ai social, all’export ed all’internazionalizzazione. Inoltre la formazione è fortemente strutturata sull’acquisizione delle conoscenze relative a "impresa 4.0" e alle tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale.

La nuova edizione punta a fornire a tutti i giovani Neet l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e si propone di avvicinare le aziende italiane al mondo digitale.

Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: training online di 50 ore e un test per la verifica dell'apprendimento, formazione specialistica di gruppo e individuale sul territorio, tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese locali.

 
 

Percorso formativo e tirocinio

  • La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore di formazione offerto da Google su tecniche e strumenti digitali per le imprese, recentemente aggiornato ed arricchito con nuovi contenuti riguardanti Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation; al termine del corso è previsto un test di verifica.
  • Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate.
  • Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari di 6 mesi finanziati tramite Garanzia Giovani (500 euro al mese)
 

Destinatari

  • essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
  • essere giovani tra i 16 e i 29 anni (Neet)
  • essere residenti in Italia
  • non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
 

Scadenza
Le tempistiche del progetto, in base alle attuali disposizioni, sono le seguenti:

la formazione specialistica di gruppo e individuale (laboratori) dovrà effettuarsi entro il 31 gennaio 2023
i tirocini dovranno ultimarsi entro il 31 agosto 2023

 
 

Contatti:

Ultima revisione della pagina: 4/4/2022