FareArte - Associazione Culturale

Arte, storia, archeologia e tradizioni del territorio pratese


Come nasce la vostra Associazione?
"FareArte nasce nel 1995 per iniziativa di alcune laureate pratesi in storia dell'arte, con l'intento di promuovere cultura, arte, le tradizioni del territorio della provincia di Prato attraverso eventi ed iniziative volte alla conoscenza di edifici, opere d'arte, ambienti naturali e tradizioni enogastronomiche."

 

Di cosa si occupa il progetto?
"L'Associazione è aperta a tutti coloro che amano la storia, l'arte, il territorio, l'archeologia e le tradizioni enogastronomiche.

FareArte organizza visite guidate, attività didattiche, conferenze e propone itinerari culturali appositamente studiati e realizzati avvalendosi del supporto tecnico di agenzie selezionate, svolge inoltre iniziative di carattere turistico ed eventi culturali in collaborazione con Enti ed Istituzioni".

 
 

Come descrivereste la vostra Associazione in tre aggettivi?
"Direi: Passione, competenza e serietà.

Abbiamo iniziato il nostro cammino raccontando il nostro territorio e lo abbiamo fatto collaborando con gli enti pubblici, in particolare con tutti i Comuni dell'area pratese.

Ci piace citare uno dei nostri primissimi progetti dal titolo significativo 'Itinerari artistici e gastronomici', perché già venti anni fa' pensavamo che l'accoppiata storia e sapori fosse quella giusta per raccontare il nostro passato e proiettarci nel presente, siamo stati pionieri e ne siamo orgogliosi.

 

Come state affrontando questo particolare momento difficile?
"Fino a quando è stato possibile abbiamo continuato a realizzare attività in presenza e collaborato a progetti di valorizzazione del territorio in collaborazione con enti pubblici autonomamente.

Cerchiamo di creare inoltre dei canali di comunicazione che ci permettano di restare in contatto con i nostri amici e soci ma non nascondiamo che ci piacerebbe riprovare sintonia e intesa che solo le attività in presenza possono dare, non ci fermiamo anzi stiamo già progettando i prossimi itinerari nella storia e nell'arte."

 



Sandra Giagnoni.


 

Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 5/1/2021

I Social di ERBA Magazine: