'Fare Arte Contemporanea'

Progetto Giovani Talenti - Arte, Design e Impresa

 

È iniziato il 7 gennaio 2021 il laboratorio Fare Arte Contemporanea a cura di Estuario, un laboratorio teorico e pratico all’interno del Progetto Giovani Talenti - Arte, Design e Impresa, finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, e promosso dall’Associazione Luigi Pecci, Comune di Prato e Università di Firenze/Dipartimento di Architettura DIDA.

Estuario è una delle realtà presenti negli spazi di Officina Giovani a Prato, che dal 2019, anno di inizio residenza nel citato spazio, ha proposto laboratori sia in loco che nelle scuole pratesi e ha organizzato una serie di talk e incontri sulle arti visive contemporanee.

A seguito di una open call rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni che vogliono formarsi nell’ambito artistico, sono stati selezionati oltre venti studenti provenienti da diverse Accademie e Università italiane, tra le quali l’Accademia di Firenze, l’Accademia di Bologna, l’Accademia di Brera a Milano, ma anche dallo IUAV di Venezia, dalla Saint Martins di Londra o la Oxford Brookes University. Alcuni di loro hanno seguito workshop e master o hanno collaborato alla realizzazione di progetti come assistenti sia di artisti che per musei o gallerie, e presentato opere o performance in festival e mostre.

Gli interessi dei ragazzi vanno dalla performance al video, dalla pittura alla fotografia, alcuni sono più interessati all’aspetto curatoriale, organizzativo o di comunicazione dell’arte mentre molti si stanno formando per far parte della nuova generazione di artisti.

Il primo ciclo di incontri si svolge online con lezioni teoriche sui vari aspetti del 'fare arte contemporanea': dall’ideazione, alla realizzazione e alla comunicazione.

Vengono esaminati i processi creativi, i fattori concettuali e pratici nella definizione di un’opera d’arte e di una mostra, il funzionamento attuale del sistema artistico, l’organizzazione e la promozione degli eventi e la presentazione del proprio lavoro.

La struttura generale si svolge attraverso una serie di corsi su temi e attività specifici seguiti da lezioni intensive, insieme a tutti i docenti, al fine di realizzare due eventi pubblici: una mostra e un talk.

L’idea del laboratorio Fare Arte Contemporanea è quella di fornire strumenti atti a sollevare un pensiero critico e a intraprendere un percorso consapevole in quelle che sono le professioni dell’arte contemporanea, tramite una pedagogia dialogica e rizomatica, e
allo stesso tempo costruire un progetto collettivo che ne formalizzi gli esiti.

Estuario project space è uno spazio di condivisione e dialogo prima ancora di definirsi come luogo fisico. Si trova a Officina Giovani a seguito di un bando per residenze creative del Comune di Prato.

 
 

Contatti

Politiche Giovanili del Comune di Prato 
Referente: Francesca Silipo
Telefono: 0574-1837711
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it

Estuario project space

c/o Officina Giovani
E-mail: estuario.info@gmail.com
Sito web
Pagina Facebook
 
 Loghi: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Città di Prato - Comune di Prato, Centro per l'Arte Contemporanea 'L. Pecci' e Università degli Studi Di Firenze
 
Ultima revisione della pagina: 12/1/2022