Iris Apfel

Icona Newyorchese di stile, interior design sopra le righe


Gioielli vistosi, occhiali enormi e colori eccentrici, ecco come si presenta Iris Apfel famosa per il suo stile eclettico.

Un amore viscerale per gli abbinamenti arditi, imprenditrice e interior designer, ha passato la sua vita seguendo la sua indole creativa, indossando sempre colori vibranti che esprimessero al massimo la sua indole.

'Il segreto per avere stile è capire chi sei, e questa è una cosa che richiede anni e anni'.

 

Nasce il 29 agosto del 1921 a New York, nel quartiere di Astoria, si iscrive all'Università di New York dove studia storia, per poi ricominciare a lavorare in virtù di una collaborazione con 'Women's Wear Daily', all'epoca ritenuta una sorta di Bibbia della moda.

Nel 1948 si sposa con l'amore della sua vita, Carl Apfel, con cui avvia la Old Wild Weavers, unione non solo lavorativa ma anche artistica.

Successivamente Iris lavora come interior designer di successo: si occupa della progettazione degli interni della Casa Bianca.

 
 

Nel 1992 la Old Wild Weavers chiude e Iris si ritira dall'attività lavorativa.

E' ritenuta un'icona della moda e dello stile, nel 2005 si vede dedicare una mostra dal The Costume Institute denominata 'Rara Avis: The Irriverent Iris Apfel' dedicata a tutti i suoi look.

 

Iris nel 2016 diventa nota al pubblico di tutto il mondo in quanto protagonista di uno spot pubblicitario di un noto brand di auto.

Nel 2016 inoltre la Apfel ottiene il 'Women's Enterpreneurship Day Pioneer Award' per il suo lavoro nel campo della moda.

Nel 2019 fa il giro del globo la notizia della firma di Iris Apfel per un contratto di modella con un'agenzia divenendo quindi la modella più anziana del mondo.

 
 

'Sono ispirata da tutto ciò che è attorno a me.
Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me.
Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore'.

Iris Apfel


Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 8/3/2021

I Social di ERBA Magazine: