Valentina Ceccatelli

Fotografando sulle note di concerti


Valentina Ceccatelli nata nel 1986 e diplomata al Liceo Linguistico nel 2005, è una fotografa di concerti da sempre: Nick Cave, Metallica, Hollywood Vampires, Marlene Kuntz ad libitum sfumando.

Iscritta all'albo dei giornalisti e all'Associazione Reporter e fotografi italiana, lavora a RadioGas.

Quando è nata la tua passione per la fotografia?

"In realtà la passione è nata perché mio padre, anche lui appassionato di fotografia, mi ha messo una macchinetta fotografica completamente automatica in mano quando non avevo nemmeno 10 anni. Ovviamente si parla degli anni'90, quindi le macchine fotografiche avevano ancora bisogno della pellicola. Ho sempre avuto la passione per le immagini, da piccola ritagliavo le foto dei giornali, poi via via ho capito che le immagini potevo farle pure io e ho scoperto il mio bisogno di fotografare quello che succede per documentarlo ed essere certa che nel futuro non sarà dimenticato."

 
 

Quali sono i fotografi che ti hanno fatto innamorare di questa professione?

"Sono cresciuta col mito di Henri Cartier Bresson, Robert Capa, Jedi Cobb, Gianni Berengo e Letizia Battaglia, ma anche con il National Geographic e tutti i meravigliosi fotografi che ci trovi dentro. Per quanto riguarda i concerti ed i musicisti, credo che Alessio Pizzicannella, Guido Harari e Charles Peterson siano i miei dei personali."

 

Qual è un concerto che hai fotografato alla quale sei legata?

"Mi verrebbe da rispondere l'edizione del 2008 del Black Out Festival che si teneva a Prato, in Galceti, sia un po' quello che mi ha messo su questa strada. Anche il concerto di Nick Cave a Lucca, un musicista immenso che però odia farsi fotografare dai fotografi. Gli Hollywood Vampire a Lucca, trovarsi davanti ad Alice Cooper, a 30 centimetri dal naso, è stato folle".

 

Chi ti piacerebbe fotografare in futuro?

"Al momento mi basterebbe che i concerti riprendessero, così riprendo a fotografare pure io".

Per approfondimenti:
www.valececcatelli.wordpress.com

Pagina Facebook


Lorenzo Napolizzi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 6/5/2021

I Social di ERBA Magazine: