Valentina Ceccatelli nata nel 1986 e diplomata al Liceo Linguistico nel 2005, è una fotografa di concerti da sempre: Nick Cave, Metallica, Hollywood Vampires, Marlene Kuntz ad libitum sfumando.
Iscritta all'albo dei giornalisti e all'Associazione Reporter e fotografi italiana, lavora a RadioGas.
"In realtà la passione è nata perché mio padre, anche lui appassionato di fotografia, mi ha messo una macchinetta fotografica completamente automatica in mano quando non avevo nemmeno 10 anni. Ovviamente si parla degli anni'90, quindi le macchine fotografiche avevano ancora bisogno della pellicola. Ho sempre avuto la passione per le immagini, da piccola ritagliavo le foto dei giornali, poi via via ho capito che le immagini potevo farle pure io e ho scoperto il mio bisogno di fotografare quello che succede per documentarlo ed essere certa che nel futuro non sarà dimenticato."
"Sono cresciuta col mito di Henri Cartier Bresson, Robert Capa, Jedi Cobb, Gianni Berengo e Letizia Battaglia, ma anche con il National Geographic e tutti i meravigliosi fotografi che ci trovi dentro. Per quanto riguarda i concerti ed i musicisti, credo che Alessio Pizzicannella, Guido Harari e Charles Peterson siano i miei dei personali."
"Mi verrebbe da rispondere l'edizione del 2008 del Black Out Festival che si teneva a Prato, in Galceti, sia un po' quello che mi ha messo su questa strada. Anche il concerto di Nick Cave a Lucca, un musicista immenso che però odia farsi fotografare dai fotografi. Gli Hollywood Vampire a Lucca, trovarsi davanti ad Alice Cooper, a 30 centimetri dal naso, è stato folle".
"Al momento mi basterebbe che i concerti riprendessero, così riprendo a fotografare pure io".
Per approfondimenti:
www.valececcatelli.wordpress.com
Pagina Facebook
Lorenzo Napolizzi - ERBA magazine
Punto Giovani Europa