The Father

Nulla è come sembra


Presentato alla 16esima edizione del Zurich e al Sundance Film Festival 2020 e reduce da cospicue nomination, The Father è un dramma diretto da Florian Zeller e tratto dalla sua omonima pièce teatrale del 2021, vincitore di due Premi Oscar 2021.

 

La storia è quella di Anthony, un uomo anziano probabilmente afflitto dal morbo di Alzheimer, che ne affronta sintomi: smarrimento, confusione, sbalzi d'umore, deformazione della realtà; il tutto senza rendersi conto della malattia e del suo progredire, continuando quindi a rifiutare l'aiuto continuo da parte della figlia Anne, sempre più preoccupata e avvilita nel vedere il padre perdere lucidità.

Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, la lucidità del padre vacilla pian piano, andando a degenerare.

 
 

L'ansia della figlia cresce quando comunica al padre che, per consolidare una nuova relazione, sta per trasferirsi in una nuova città.

 

Anthony sta subendo la peggiore delle ingiustizie: perdere la memoria e la propria identità.

Magistrali sono le interpretazioni di Anthony Hopkins, vincitore del Premi Oscar come miglior attore protagonista e Olivia Colman che impersona una figlia addolorata e con un senso di impotenza che si tange in ogni fotogramma del film.

The Father ci stupisce, ci rende fragili ed emotivi, proprio perché è una storia che potrebbe toccare chiunque, anche un nostro caro.

 

Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 11/5/2021

I Social di ERBA Magazine: