Artist Invasion

 

Il 13 ottobre 2018 la vetrina dello studio di Lauraballa a Prato è stata vandalizzata: da allora ha deciso di fare in modo che sulla stessa vetrina nascesse solo 'bellezza'. Nasce così una serie di eventi dal nome Illafioutillafieim. A partire da febbraio 2021, all’interno di Illafioutillafieim, Lauraballa ha ideato la rassegna Artist Invasion: si tratta di mini-esposizioni di pittori nelle vetrine, per diffondere arte in questo periodo strano, creando un ponte tra pittori e vetrine che vogliono ospitare arte e divulgarlaIl progetto è partito da Prato, ma si sta espandendo in tutta Italia attraverso un gruppo Facebook sul quale si possono iscrivere artisti e vetrine e incontrarsi fra loro, scegliendosi a vicenda.

 
 

Per aderire è necessario inviare la foto del luogo dove si vorrebbe esporre (una vetrina/spazio purché visibile dal pubblico) oppure, se artisti, un link al proprio lavoro. Questo materiale va inviato via Messenger della pagina Facebook Artist Invasion

Uno staff di persone si occuperà di selezionare artisti e vetrine
che, se approvati, saranno inseriti nel gruppo Fb 'ArtistInvasion Organization' e messi a disposizione gli uni degli altri, anche in città diverse. 

La partecipazione è del tutto gratuita per tutti: le eventuali spese di spedizione per gli artisti, di allestimento per le vetrine sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione mette a disposizione dei form grafici con tutto il materiale per la comunicazione, si occupa di creare un evento per ciascuna mini-mostra e di attivare il circuito di pubblico e di eventi ad essa collegati. 

Al momento Artist Invasion conta al suo attivo già 26 mostre in luoghi più o meno convenzionali.

 

Organizzatrici

Lauraballa: ideatrice. Nasce in Svizzera, vive e lavora a Prato. Nel 2001 apre il suo studio in centro. Per chi ama la semplicità e i sogni: dipinge, scolpisce, organizza eventi social con una visione poetica. Il suo mondo è fatto di simboli e personaggi reali e immaginati in comunicazione, con un forte rimando all’onirico e al surreale.

Rossella Ascolese: assiste e idea eventi per Artist Invasion. È attrice e burattinaia. Ha una grande passione per i balli popolari. Insegna a Prato nella scuola primaria, scrive spettacoli di teatro per ragazzi.

Penelope Filacchione: ufficio stampa, storica dell’arte, nasce e lavora a Roma. Oltre a insegnare, si occupa di curare eventi artistici per la sua associazione culturale e, in generale, ad attivare la cultura e le arti visive nella sua città e in giro dove può.

Rosalind Keith: traduttrice di inglese per Artist Invasion vive e lavora a Firenze. Nasce nel 1965 a Reigate Surrey in Inghilterra. Attratta dalla bellezza dell‘arte Italiana, si trasferisce a Firenze. allieva del maestro Charles H Cecil. Trova una sua forma individuale di espressione pittorica attingendo dalla memoria, dove il soggetto non è casuale, ma significativamente simbolico del suo mondo interiore. Espone in Italia e all'estero. Alcuni dei suoi quadri sono pubblicati in riviste e cataloghi. Espone in permanenza presso AccorsiArt in Via F.lli Calandra 9 a Torino.

 

Contatti

Ultima revisione della pagina: 19/9/2022