Mostra artistica Giovani Talenti

Al Museo Pecci e Biblioteca Lazzerini


Dal 10 settembre fino al 4 ottobre 2021 è stato possibile visitare gratuitamente la mostra di restituzione del Progetto Arte, Design e Impresa per nuovi Giovani Talenti - La cultura giovanile per una nuova economia d'impresa.

Il Progetto Giovani Talenti, finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, e promosso dall'Associazione Luigi Pecci, Museo Pecci, Comune di Prato, Università di Firenze/Dipartimento di Architetura DIDA, ha l'obbiettivo di promuovere e sostenere la creatività giovanile in rapporto al tessuto culturale ed economico del territorio.

 
 

La finalità della mostra è stata quella di scoprire i progetti innovativi realizzati dai 22 giovani artisti in collaborazione con le 12 aziende partner che hanno sostenuto il loro percorso dall'inizio alla fine.

L'evento si è tenuto al Centro Pecci nella Sala Zero e alla Sala Campolmi della Biblioteca Lazzerini di Prato.

 

All'interno delle sale delle mostre è stato possibile visionare le opere degli artisti i quali attraverso l'aiuto delle rispettive aziende sono riusciti a realizzare opere d'arte che rientrano nel settore della ceramica e maiolica, tessile e modellazione, alabastro e terracotta, camini stufe e pietra serena, marmo ed arredamento e infine stampa 3D e cristallo, vetro.

 
 

Dagli orti verticali a progetti innovativi sui tessuti in una città come Prato, dove il settore tessile regna sovrano, la mostra quindi è il risultalo finale di come 'giovani menti creative' siano state in grado di realizzare opere d'arte finite riuscendo quindi a creare un collegamento fra il mondo dell'Università e quello dell'impresa.

Fotogallery del progetto


Lorenzo Napolizzi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 7/10/2021

I Social di ERBA Magazine: