Intervista Compagnia Teatrale Teatro del Carretto

Per lo spettacolo: Caligola Underdog/upset


La redazione di ERBA Magazine ha intervistato la Compagnia teatrale Teatro del Carretto in previsione dello spettacolo: Caligola.

Lo spettacolo rientra nella rassegna teatrale Ex Temporaneo e si terrà negli spazi artistici di Officina Giovani venerdì 10 dicembre alle ore 21.00.

Perché la necessità di indagare il mondo giovanile e il disagio esistenziale legano il protagonista?

Foto di Manuela Giusto

"Il mondo giovanile - o comunque l'età della formazione - è, più di altri, un momento chiave dell'esistenza: un vero e proprio passaggio, che richiederebbe grande consapevolezza delle proprie scelte. I sistemi, e di conseguenza i ritmi, che in questa nostra società sta tenendo, portano invece a scelte sempre più repentine o come succede al nostro Caligola, a fluttuare al di fuori della realtà, schiacciati da propri pensieri".

 

Quale è il messaggio che lo spettacolo vuole lasciare al pubblico?

"Lo spettacolo intende lasciare delle domande. La volontà espressa nel lavoro infatti, è quella di interrogarci insieme al pubblico sull'assurdità della vita, sulla nostra epoca".

Perché ad oggi il diritto di emergere e di esistere per un giovane è così sfavorevole?

Foto di Manuela Giusto

"Credo che questo problema abbia fondamenta più lontane, e che non riguardi esclusivamente le nuove generazioni. Il diritto a poter emergere e ad esistere è stato progressivamente messo in crisi a partire dall'inizio del secolo scorso, raggiungendo adesso il suo catastrofico apice. Al giorno d'oggi assistiamo dell'evoluzione umana, e succede dunque che ci troviamo senza strumenti, senza appigli, senza carne".

 

Quali sono i vostri prossimi progetti come Compagnia?

"In questo momento, la Compagnia si apre a diversi linguaggi e proposte artistiche. Personalmente sto lavorando ad un nuovo progetto, con una drammaturgia originale, che prosegue il percorso di ricerca iniziato con Caligola underdog/upset, e che ancora indaga la profondità dell'esistenza, per riflettere principalmente sul libero arbitrio".

Jonathan Bertolai - Teatro del Carretto

Per maggiori informazioni sullo spettacolo


Lorenzo Napolizzi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 6/12/2021

I Social di ERBA Magazine: