La redazione di ERBA Magazine ha intervistato la Compagnia teatrale Teatro del Carretto in previsione dello spettacolo: Caligola.
Lo spettacolo rientra nella rassegna teatrale Ex Temporaneo e si terrà negli spazi artistici di Officina Giovani venerdì 10 dicembre alle ore 21.00.
"Il mondo giovanile - o comunque l'età della formazione - è, più di altri, un momento chiave dell'esistenza: un vero e proprio passaggio, che richiederebbe grande consapevolezza delle proprie scelte. I sistemi, e di conseguenza i ritmi, che in questa nostra società sta tenendo, portano invece a scelte sempre più repentine o come succede al nostro Caligola, a fluttuare al di fuori della realtà, schiacciati da propri pensieri".
"Lo spettacolo intende lasciare delle domande. La volontà espressa nel lavoro infatti, è quella di interrogarci insieme al pubblico sull'assurdità della vita, sulla nostra epoca".
"Credo che questo problema abbia fondamenta più lontane, e che non riguardi esclusivamente le nuove generazioni. Il diritto a poter emergere e ad esistere è stato progressivamente messo in crisi a partire dall'inizio del secolo scorso, raggiungendo adesso il suo catastrofico apice. Al giorno d'oggi assistiamo dell'evoluzione umana, e succede dunque che ci troviamo senza strumenti, senza appigli, senza carne".
"In questo momento, la Compagnia si apre a diversi linguaggi e proposte artistiche. Personalmente sto lavorando ad un nuovo progetto, con una drammaturgia originale, che prosegue il percorso di ricerca iniziato con Caligola underdog/upset, e che ancora indaga la profondità dell'esistenza, per riflettere principalmente sul libero arbitrio".
Jonathan Bertolai - Teatro del Carretto
Per maggiori informazioni sullo spettacolo
Lorenzo Napolizzi - ERBA magazine
Punto Giovani Europa