Medioevo a Pistoia

Una mostra dedicata all'arte medioevale


Pistoia Musei presenta all'Antico Palazzo dei Vescovi e al Museo Civico Medioevo a Pistoia Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri, Lusanna e Ada Labriola fino all'8 maggio 2022.

Pistoia divenne centro di grande rilevanza della cultura del tardo Medioevo. Attraverso questa mostra si porta finalmente in auge il patrimonio della città al pubblico, scoprendo finalmente queste meraviglie. Proprio durante il periodo medievale Pistoia si confronta con i maggiori centri della Toscana.

 

Le opere raccolte in occasione di Medioevo a Pistoia sono oltre 60 opere tra dipinti, sculture, capolavori di miniatura e oreficeria.

Il visitatore intraprenderà un percorso attraverso la Pistoia medievale: la Chiesa di Sant'Andrea, San Giovanni Fuorcivitas, la Cattedrale di San Zeno (in cui si potrà accedere all'Altare Argenteo di San Jacopo), e ancora le Chiese di San Bartolomeo in Pantano, San Paolo, San Domenico, San Francesco, la Chiesa del Tau ed il Battistero.

 
 

Importante ricordare che proprio in occasione delle mostra, Pistoia Musei si è occupata dei restauri di ben sedici opere tra sculture, pitture e miniature, riportando alla luce dei veri capolavori dell'epoca.

Pistoia diviene un crocevia di pellegrinaggio e centro economico e artistico internazionale nel 1149 quando per volere del vescovo la reliquia di San Jacopo arriva in città.

'Tra le maggiori città toscane ricche di opere d'arte, Pistoia è stata una protagonista di primo piano della cultura figurativa del tardo Medioevo', hanno spiegato i curatori.

 

La mostra si suddivide in sei sezioni che partono dall'arrivo della reliquia di San Jacopo, per andare al periodo storico in cui Pistoia diviene protagonista delle arti figurative del Duecento, per arrivare al Trecento dove si affermano grandi presenze illustri dalla forte identità figurativa.

Una mostra che rievoca quel periodo storico attraverso gli arredi delle chiese alle collezioni, all'interni del Museo Civico. E' proprio attraverso l'allestimento dell'Antico Palazzo dei Vescovi che inizia il viaggio che il visitatore percorrerà.

 

Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/2/2022

I Social di ERBA Magazine: