La redazione di ERBA Magazine ha recensito la mostra gratuita fotografica 'La guerra-una storia siciliana' di Tony Gentile, disponibile fino al 29 marzo, ospite a Officina Giovani e facente parte della rassegna a cura del Comune di Prato e dei ragazzi del progetto Officina delle Voci.
Tony Gentile, fotoreporter siciliano, ha iniziato a lavorare nel 1989 con il Giornale di Sicilia e subito dopo l'Agenzia foto giornalistica Sintesi di Roma, grazie alla quale ha pubblicato i propri reportage nelle maggiori testate nazionali ed internazionali.
Nel 1992 ha intrapreso una collaborazione con l'Agenzia di stampa Internazionale Reuters, per la quale è stato staff photographer dal 2003 al 2019, coprendo eventi di attualità, sport e costume di carattere internazionale.
Tony Gentile fotoreporter siciliano e giornalista entrato nella storia della fotografia per il suo toccante lavoro sulla mafia in Sicilia, suo scatto indelebile dei giudici Falcone e Borsellino è entrato con prepotenza nel nostro immaginario collettivo.
Mostra simbolo del fotografo che racconta gli anni '90 e i conflitti di quel periodo con fotografia in bianco e nero.
Ogni scatto racconta le tante vicende, vissute a fianco alle forze dell'ordine, dai magistrati e dal punto di vista delle famiglia delle vittime colpite.
I giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, furono fotografati da Gentile in più riprese.
Il fotografo dipinge in maniera toccante attraverso i suoi scatti uno spaccato di storia italiana nelle sue varie sfaccettature.
Daria Derakhshan - ERBA magazine
Punto Giovani Europa