I Meet ups di DiscoverEU

Occasioni di incontro per i viaggiatori del contest

 

Per il periodo 2019-2027, l’Unione Europea ha lanciato la sua strategia per la gioventù che intende facilitare i collegamenti, le relazioni e lo scambio di esperienze tra i giovani anche attraverso la promozione di diverse forme di mobilità. Una di queste forme è rappresentata da DiscoverEU, un’iniziativa che offre ai diciottenni l'opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.

In quanto attività di apprendimento informale, DiscoverEU mira a promuovere nei partecipanti il senso di appartenenza all'Unione europea e a consentire loro di esplorare la sua diversità culturale. Inoltre punta a dotare i giovani di abilità e competenze preziose per la loro vita futura, nonché a stimolarli a coltivare modelli di viaggio sostenibili in particolare e una coscienza ecologica in generale.

 
 

Meet ups sono degli eventi realizzati dalle organizzazioni di vari paesi europei, che mirano a creare delle occasioni di incontro per i travelers di DiscoverEU. Questi eventi possono consistere in tour culturali, feste, barbecues, ecc., realizzati in uno o più giorni, ai quali i partecipanti di DiscoverEU si possono iscrivere direttamente sulla pagina dedicata ai Meet ups di DiscoverEU all’interno del Portale europeo dei Giovani.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, i Meet ups sono gratuiti e le organizzazioni che li propongono spesso offrono vitto, alloggio e un ricco programma di attività. E' possibile anche combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU. Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale, basta entrare nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

 
 
 
 

Contatti

Discover EU
Facebook
Sito web
Ultima revisione della pagina: 14/7/2022