Summer School ENEA: Building's Energy and Ecological Transition

Scadenza: 5 Luglio 2022

 

ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, in collaborazione con ISNOVA, dedica la 10a edizione della propria Summer School alla Transizione energetica ed ecologica degli edifici affrontando, insieme agli allievi, i temi della riqualificazione sostenibile degli edifici e della costituzione di comunità energetiche rinnovabili all’interno dei contesti urbani.
A partire da quest’anno la Scuola sarà intitolata alla memoria dell’ing. Roberto Moneta, storico dirigente di ENEA e già amministratore delegato del Gse il quale ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla costruzione e all’implementazione delle politiche nazionali per l’efficienza energetica.

Il corso si terrà completamente ONLINE dall' 11 Luglio al 22 luglio 2022, per una durata totale di 30 ore di lezioni e 3 giorni di competizione.  

La Summer School avrà una durata di due settimane e sarà articolata secondo la seguente struttura: Virtual training (5 gg) Hackathon (3 gg) 

Il primo periodo di Virtual Training avrà una durata di 5 giorni e si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il corso si compone di:

 
  • n. 5 moduli di base della durata di 3 h per un totale di 15 h
  • n. 5 moduli di approfondimento della durata 1 h per un totale di 5 h
  • n. 10 tavoli tecnici giornalieri della durata di 1 h per un totale di 10 h
 

Come partecipare

I requisiti per partecipare sono: 

  • diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura o in altre discipline tecniche che siano collegate al tema della riqualificazione degli edifici;
  • diploma presso un ITS appartenente all’area tecnologica dell‘ Efficienza energetica ovvero abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2021-2022, il II° anno del corso di studi presso questi ITS
 

La Summer School è aperta a un numero massimo di 250 partecipanti così ripartiti: 200 under 27 (nate/i a partire dal 1° gennaio 1996) 50 over 27  (nate/i fino al dal 31 dicembre 1995).

Per i candidati della categoria under 27 (nate/i a partire dal 1° gennaio 1996), la quota di iscrizione sarà coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200).
Per la categoria over 27, invece, il costo di iscrizione è pari a 400 € + iva.

Per candidature e ulteriori informazioni consulta il sito

 

Per maggiori informazioni:

ISNOVA
Istituto per la Promozione dell'Innovazione Tecnologica
Tel: 0362/1637140
Email: formazione@isnova.it - info@isnova.net
Sito internet
Ultima revisione della pagina: 24/6/2022