Imparare lavorando 'inPA'. Attivati tirocini e dottorati

Apre il portale di reclutamento della PA

 


Tirocini e dottorati per studenti e laureati che vogliano avvicinarsi al mondo della pubblica amministrazion
e, per conoscerne in concreto dinamiche e meccanismi di funzionamento. In questa prospettiva sono stati organizzati tirocini retribuiti e dottorati con borsa nella PA (Pubblica Amministrazione), finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La selezione dei partecipanti avverrà  tramite il sito inPA - Portale del Reclutamento che ti tiene informato  su bandi e concorsi nelle pubbliche amministrazioni in base al tuo curriculum vitae e alle tue aspirazioni). Nella fase di avvio le iniziative saranno sviluppate grazie al coordinamento di 5 amministrazioni centrali e 5 regioni, individuate dalla Conferenza Stato-Regioni.

 
 

Per il tirocinio inPA sono stati messi a punto percorsi curricolari semestrali, da svolgere presso la PA e in presenza, finalizzati alla stesura della tesi di laurea. Prevista un’indennità economica per gli studenti. Potranno partecipare gli studenti con età inferiore a ventotto anni e media voto non inferiore a 28/30, iscritti ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (in possesso del 30 e del 70% dei crediti formativi del piano di studi).

Per il dottorato inPA sono istituite fino a 20 borse all’anno per un totale di 30.000 euro lordi in materie di interesse della PA, rivolte a soggetti con laurea magistrale, voto non inferiore a 105/110 ed età non superiore a 29 anni. Per partecipare al programma e sottoscrivere il contratto di apprendistato è necessario superare le prove di ammissione al corso di dottorato dell’ateneo partner.

 
 
 
 

Contatti

Ministro per la Pubblica Amministrazione
Dipartimento della Funzione Pubblica
E-mail: inpa@funzionepubblica.it
Sito web
Ultima revisione della pagina: 18/7/2022