
Il Premio Nuvolosa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Biella e l’associazione culturale Creativecomics, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, per incentivare la cultura del fumetto ed i giovani artisti del territorio.
Creativecomics è un’associazione culturale che si occupa di numerosi aspetti del mondo artistico come la produzione di fumetti, cinema ed organizzazione di eventi.
La partecipazione è gratuita.
Il concorso prevede la partecipazione tramite una storia a fumetti di 3 tavole a tema 'Nuvole di stile'.
Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati. Le dieci opere finaliste verranno esposte a aprile 2026 a Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo, nell’ambito del Nuvolosa Festival del fumetto a Biella, e verranno inoltre inserite nel catalogo ufficiale del concorso.
È prevista anche una sezione dedicata alla scrittura per il fumetto. I partecipanti possono inviare un soggetto inedito (massimo 2.000 battute) accompagnato dalla sceneggiatura. Il testo vincitore riceverà un premio di 200 euro e sarà realizzato da un disegnatore professionista.
Il concorso è riservato a giovani di età compresa tra 16-35 anni alla scadenza del bando, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all'estero. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettare i requisiti richiesti).
Scadenza: 26 gennaio 2026
Per maggiori informazioni e come partecipare