Insegnare latino online

Con la piattaforma Preply

 

Per chi ha conseguito una laurea in una disciplina umanistica ed ha interesse nell'insegnare latino online e nel gestire con comodità le lezioni, è possibile usufruire della piattaforma Preply.

Preply è un sito dedicato all’insegnamento di oltre 100 materie e in questo momento la piattaforma è alla ricerca di insegnanti italiani di latino.

Per diventare insegnante di latino su Preply è necessario creare un account tutor ed inviare la propria candidatura. I requisiti non sono molto rigidi: bisogna caricare una video-presentazione, compilare un form con una presentazione, i titoli di studio con eventuali certificazioni e attestati che dimostrino la conoscenza della lingua latina ed eventuali abilitazioni all'insegnamento (diplomi, master, certificazioni ufficiali, dimostrazioni di esperienze precedenti come insegnante).

Una volta creato il profilo insegnante, è possibile impostare il calendario, selezionare gli orari di lavoro preferiti e la tariffa oraria.

 
 

Le competenze necessarie per diventare insegnante di latino o di una qualsiasi altra lingua online sono:
competenze didattiche: come la pazienza, la capacità di comprendere le difficoltà degli alunni e quella capacità di trovare soluzioni didattiche alternative ed efficaci;
competenze digitali: sono richieste skills digitali di base necessarie per iscriversi alla piattaforma online, la capacità di gestire una call, condivisione dello schermo, oltre ad avere alcuni strumenti indispensabili come il laptop, una rete internet stabile, una webcam e un microfono;
competenze linguistiche: possedere una buona conoscenza del latino e dei titoli di studio che lo dimostrino (una laurea in lettere classiche o in discipline umanistiche che attestino l’aver sostenuto esami di lingua latina).

 
 
 
 

Contatti

Ultima revisione della pagina: 13/12/2022