Opportunità di volontariato ESC in Francia

Scadenza: 1° febbraio 2023

 

I Corpi Europei di Solidarietà offrono l'opportunità di un volontariato in Francia presso un'organizzazione che si occupa di salute mentale e benessere

Dove? Saint Caprais de Bordeaux, Francia
Quando? Dal 1/02/2023 al 30/09/2023

Descrizione delle attività:
Il compito principale del volontario è quello di lavorare con persone mentalmente disabili che vivono da sole al fine di rompere il loro ciclo di solitudine, ripristinando / mantenendo i legami sociali e aiutandoli a ritrovare la fiducia in se stessi.

In particolare il volontario dovrà:

 
  • aiutare l'assistente sociale
  • organizzare attività con i pazienti
  • partecipare alle attività all'aperto 
  • partecipare all'incontro settimanale con il team
  • essere coinvolto nella vita dell'associazione 
 

Le attività dettagliate saranno proposte dal volontario in base alle sue capacità e interessi e con il supporto del team pedagogico. Il progetto permetterà inoltre al volontario di conoscere e sviluppare nuove tecniche pedagogiche in termini di lavoro con persone con disabilità mentali. 

 

Il volontario sarà ospitato nella casa della Concordia, accanto agli uffici dell'associazione, con altri 4 o 5 volontari. I volontari dovranno adottare una vita collettiva che significa cucinare e mangiare insieme, proporre attività in gruppo e partecipare agli eventi associativi organizzati una volta al mese nella casa dei volontari. 
Per facilitare l'integrazione è anche offerto un corso di lingua francese qualora il volontario ne avesse bisogno. 

 

Per maggiori informazioni e candidature

Ultima revisione della pagina: 11/1/2023