I Corpi Europei di Solidarietà offrono l'opportunità di un volontariato in Francia presso un'organizzazione che si occupa di salute mentale e benessere.
Dove? Saint
Caprais de Bordeaux, Francia
Quando? Dal 1/02/2023 al 30/09/2023
Descrizione delle attività:
Il compito principale del volontario è quello di lavorare con persone mentalmente disabili che vivono da sole al fine di rompere il loro ciclo di solitudine, ripristinando / mantenendo i legami sociali e aiutandoli a ritrovare la fiducia in se stessi.
In particolare il volontario dovrà:
Le attività dettagliate saranno proposte dal volontario in base alle sue capacità e interessi e con il supporto del team pedagogico. Il progetto permetterà inoltre al volontario di conoscere e sviluppare nuove tecniche pedagogiche in termini di lavoro con persone con disabilità mentali.
Il volontario sarà ospitato nella casa della Concordia, accanto agli uffici dell'associazione, con altri 4 o 5 volontari. I volontari dovranno adottare una vita collettiva che significa cucinare e mangiare insieme, proporre attività in gruppo e partecipare agli eventi associativi organizzati una volta al mese nella casa dei volontari.
Per facilitare l'integrazione è anche offerto un corso di lingua francese qualora il volontario ne avesse bisogno.