"Hai detto ambasciatore europeo?"

Il diario di Adriana

 

Buongiono, è ora di iniziare questa nuova giornata! Oggi in ufficio abbiamo un sacco di cose da fare: preparare l'intervento sull'Europa, preparare gli inviti per il café des langues...

La mia giornata come volontaria europea inzia attorno alle ore 10.00, entro in ufficio, saluto tutti e mi siedo alla mia postazione. Questa mattina non sono all'accoglienza e quindi posso dedicarmi a tutte le altre attività. Controllo le mail, do un'occhiata all'agenda e apro il mio quaderno degli appunti.

Allora, in qualità di ambasciatrice europea, il mio compito è quello di promuovere l'educazione alla cittadinanza europea e la solidarietà internazionale, per informare, sensibilizzare e mobilitare il pubblico su problematiche d'interesse collettivo.
Per domani è previsto un intervento in una scuola media e per l'occasione abbiamo preparato diverse attività per far conoscere l'Unione Europea. Assieme ai miei colleghi, il lavoro di squadra è fondamentale, abbiamo organizzato un puzzle storico per ricostruire le tappe fondamentali della sua nascita; un gioco di carte sui monumenti principali e un quiz sugli usi e i costumi dei diversi paesi.

 

Ogni volontario ha poi la possibilità di proporre, nel quadro della propria missione, un progetto personale con il sostegno dell'ufficio. Io ho scelto di organizzare dei Café des langues, ogni volta su un tema diverso, per socializzare e allo stesso tempo allenarsi a parlare un'altra lingua senza sentirsi giudicati. Mi occupo di tutte le fasi progettuali e questo è molto importante perchè mi permettere di rendere più completo il mio Youth Pass.

Lo Youth Pass è uno strumento che certifica tutte le competenze acquisite, formali e non, durante la missione e può quindi essere inserito nel prorpio curriculum. 

Un altro aspetto molto importante sono le collaborazioni che si stringono durante il percorso. Organizzare attività e parteciparvici ti permette di rapportarti a persone, sia lavorativamente parlando, che a livello di pubblico, molto diverse tra loro. Poi... ci sono un sacco di opportunità veramente cool! Come incontrare esponenti della Commissione europea, viaggi di formazione e la possibilità di partecipare ad iniziative uniche. 

 

Voilà! La giornata è terminata. Ah! Mi devo ricordare di inserire nell'agenda per la prossima settimana di fare un po' il bilancio di questo mese, di come mi sono sentita e di riflettere sul lavoro svolto. 

Qualora anche voi foste interessati a diventare ambasciatori, non esitate a chiedere informazioni!

Ciao,
Adriana

 
La mia postazione in ufficio
La mia postazione in ufficio
Ultima revisione della pagina: 27/2/2023

I Social di ERBA Magazine: