OHCHR Internship Programme

Esperienza formativa all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani a Ginevra

 


L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) è stato istituito nel 1993 con lo scopo di coordinare le azioni delle Nazioni Unite in merito al tema dei diritti umani.

Tra i suoi compiti vi sono la prevenzione della violazione dei diritti umani e la garanzia del loro rispetto. L’OHCHR gestisce numerosi progetti di cooperazione in varie regioni del mondo con lo scopo di rafforzare o creare sistemi nazionali di protezione dei diritti umani.

 
 

Il programma di formazione mette a disposizione circa 50 opportunità di tirocinio all’anno, della durata compresa tra i 2 e i 6 mesi, da svolgere presso la sede di Ginevra, in Svizzera, offrendo la possibilità di sperimentare l’ambiente lavorativo delle Nazioni Unite, lavorare direttamente con professionisti d’eccellenza, partecipare a conferenze e meeting di alto profilo e contribuire direttamente all’organizzazione del lavoro.

 

I candidati devono avere i seguenti requisiti: laurea triennale in discipline attinenti le attività delle Nazioni Unite (es. diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali), essere iscritti all’ultimo anno di una laurea specialista/magistrale o essere iscritti a un master o a un dottorato di ricerca; avere il supporto da parte di un’istituzione accademica; conoscere almeno 2 delle lingue ufficiali dell’ONU (inglese, francese, spagnolo, arabo, russo o cinese); avere capacità redazionali in lingua inglese o francese.


 

I tirocini non sono retribuiti e le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

La scadenza varia a seconda del tirocinio prescelto. 

 
 

Contatti

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR)
Form di contatto

Pagina Facebook
Profilo Instagram
Ultima revisione della pagina: 29/2/2024