Un’iniziativa proposta al pubblico da parte di ANEC e ANICA, con il supporto del MiC (Ministero della Cultura) e in collaborazione con David di Donatello - Accademia del Cinema Italiano.
'Cinema in festa' è un progetto che durerà cinque anni, a partire dal 2022 e fino al 2026.
Il format, ispirato alla 'Fête du Cinéma' francese, prevede una 'festa' di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50 euro dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali.
Ogni anno ci saranno due appuntamenti, uno a settembre (la terza settimana) e uno a giugno (la seconda settimana): il pubblico potrà assistere a tutti i film in normale programmazione, ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali, anche alla presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori, e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di 'Cinema Revolution - Che Spettacolo L’Estate', la campagna sostenuta dal MiC che ha trasformato l’estate in una stagione straordinaria di film e promozioni.