L'associazione croata OAZA sta cercando un gruppo di 5 volontari per un progetto che si svolgerà a Zagabria, in Croazia, dal 15 settembre 2025 al 31 ottobre 2025.
I compiti principali dei volontari saranno: manutenzione dei giardini nelle scuole locali (questo include piantare, seminare, innaffiare, diserbare, lavorare con attrezzi da giardinaggio, ecc.); azioni di volontariato (pulizia di aree locali e ripristino del loro stato naturale).
Inoltre, i volontari parteciperanno all'organizzazione di un "Garden festival" in collaborazione con le scuole locali e lo staff di OAZA.
I volontari saranno ospitati in un ostello locale in camere condivise con altri volontari, con bagni e cucina in comune. Ai volontari sarà fornito cibo vegetariano/vegano per il pranzo al fine di promuovere il vegetarianismo (partecipando alla sfida vegetariana o vegana). L'organizzazione ospitante coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali e attività. Le spese di viaggio dei partecipanti saranno coperte fino al massimo previsto per un paese secondo le regole del Corpo europeo di solidarietà.
I volontari parteciperanno alle seguenti attività formative: formazione all'arrivo; formazione sul giardinaggio; comportamento nelle scuole; preparazione di progetti personali; Youthpass e 8 competenze chiave, ecc. Introduzione alla lingua croata (espressioni e vocabolario di base), vegetarianismo.
L'Associazione OAZA cerca volontari motivati e proattivi (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) che desiderino imparare il giardinaggio naturale, organizzare festival dedicati al giardinaggio, pulire l'ambiente scolastico e che non abbiano paura del lavoro fisico all'aperto, degli insetti, di sporcarsi o bagnarsi, ecc. Non è richiesta alcuna esperienza precedente.
Questo progetto fa al caso tuo se sei interessato ad alcuni dei seguenti argomenti: ambiente, sostenibilità, vegetarianismo, veganismo, alimentazione sana e stili di vita in generale, volontariato.
È richiesta una buona padronanza dell'inglese.
Per candidarsi.
Link al progetto sulla pagina dedicata.
Se desideri ricevere l'Infopack con maggiori dettagli sulle attività del progetto e l'organizzazione manda una mail a prato@eurodesk.eu con oggetto "ESC Croazia - Infopack"