L’associazione ArteEspressa di Lucca è un’associazione culturale e di promozione sociale con la finalità di promuovere la creatività e l’inclusione sociale attraverso i linguaggi del fumetto.
Per questo motivo, promuove il concorso di fumetti NarrAzioni per autori emergenti, attenti soprattutto a temi sociali più importanti o dibattuti tra le nuove generazioni.
Gli scopi sono la promozione delle capacità dei giovani di esprimersi, entrare nel mondo del lavoro e partecipare al dibattito cittadino attraverso il fumetto come medium cardine.
Il tema dell’edizione 2025 è: 'Nuovi conflitti. Identità, guerra, evoluzione'. L’interpretazione del tema è libera e lasciata alla sensibilità dei partecipanti.
Le proposte e le opere dovranno essere inedite in ogni loro parte, compresi l’universo narrativo, i personaggi e le vicende narrate, pena l’esclusione dal concorso. La pubblicazione di studi ed estratti della proposta su blog, social e simili prima della data di invio al presente concorso non è motivo di esclusione.
Ogni autore o team può partecipare con un massimo di una proposta.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Allo scopo di favorire la crescita di nuovi talenti, il concorso è riservato a partecipanti nati a partire dal 1°gennaio 1990.
Scadenza: 30 novembre 2025.