L’associazione ArteEspressa di Lucca è un’associazione culturale e di promozione sociale con la finalità di promuovere la creatività e l’inclusione sociale attraverso i linguaggi del fumetto.
Per questo motivo, promuove il concorso di fumetti NarrAzioni per autori emergenti, attenti soprattutto a temi sociali più importanti o dibattuti tra le nuove generazioni.
Gli scopi sono la promozione delle capacità dei giovani di esprimersi, entrare nel mondo del lavoro e partecipare al dibattito cittadino attraverso il fumetto come medium cardine.
L’edizione 2024 del contest ha lo scopo di favorire un diverso approccio al rapporto con la tecnologia, promuovendo allo stesso tempo nuovi autori di fumetti. Il tema del concorso è Nuove Connessioni. Uomo, tecnologia, evoluzione.
Le proposte e le opere dovranno essere inedite in ogni loro parte, compresi l’universo narrativo, i personaggi e le vicende narrate, pena l’esclusione dal concorso. La pubblicazione di studi ed estratti della proposta su blog, social e simili prima della data di invio al presente concorso non è motivo di esclusione.
Ogni autore o team può partecipare con un massimo di una proposta.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Allo scopo di favorire la crescita di nuovi talenti, il concorso è riservato a partecipanti nati a partire dal 1 gennaio 1989.
Scadenza: 30 novembre 2024.