Mittelyoung invita a presentare candidature di artisti under 30 che operano nel campo del teatro, della musica, della danza e del circo, per l'edizione 2025 di Mittelfest Tabù a Cividale del Friuli (UD), Italia.
Il festival si basa su un bando aperto a progetti provenienti dall'Italia, dall'Europa centrale e dai Balcani, esaminati da un gruppo di curatori under 30 (curatores) nominati da Mittelfest in collaborazione con alcune istituzioni ed enti di formazione della regione Friuli Venezia Giulia e SNG Nova Gorica (Slovenia).
Il gruppo di curatori selezionerà 9 progetti (2 di teatro, 2 di musica, 2 di danza, 2 di circo e un progetto che può appartenere a una delle categorie sopra citate) da presentare dal 15 al 18 maggio 2025 a Cividale del Friuli.
Tra i 9 progetti in programma, fino a 3 spettacoli saranno riproposti durante il Mittelfest Tabù dal 18 al 27 luglio 2025.
Il bando è aperto a singoli artisti o a ensemble/compagnie di artisti (massimo 6) di età inferiore ai 30 anni.
Gli ensemble/compagnie devono avere sede in uno dei seguenti Paesi: Albania, Austria, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ucraina.
Scadenza: 12 febbraio 2025.
L'Associazione Mittelfest concederà a ciascun progetto selezionato (prima fase) un sostegno finanziario (contributo di co-produzione o cachet) fino a 4.000 euro, che sarà calcolato in base al numero di persone coinvolte e al tipo di spettacolo, comprensivo di tutti gli oneri previdenziali e fiscali di legge, nonché delle spese di viaggio e soggiorno di andata e ritorno.
Ogni progetto che passerà alla seconda selezione riceverà almeno lo stesso sostegno finanziario assegnato nella prima fase.