
Mittelyoung invita a presentare candidature di artisti under 30 che operano nel campo del teatro, della musica, della danza e del circo, per l'edizione 2026 di Mittelfest Fear a Cividale del Friuli (UD), Italia.
I progetti devono essere in linea con il tema della paura, scelto come filo conduttore dell’edizione 2026, ispirato alla mitologia di Perseo e Medusa, con un invito a esplorare il coraggio, la trasformazione e la sorpresa creativa.
Verranno selezionati 9 progetti (2 di teatro, 2 di musica, 2 di danza, 2 di circo e un progetto che può appartenere a una delle categorie sopra citate) da presentare entro il 10 febbraio 2026.
Delle 9 produzioni, 3 saranno riproposte durante il Mittelfest Fear dal 14 al 17 maggio 2026.
Il bando è aperto a singoli artisti o a ensemble/compagnie di artisti (massimo 6) di età inferiore ai 30 anni.
Gli ensemble/compagnie devono avere sede in uno dei seguenti Paesi: Albania, Austria, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ucraina.
Scadenza: 10 febbraio 2026.
L'Associazione Mittelfest concederà a ciascun progetto selezionato un sostegno finanziario fino a 4.000 euro, comprensivo di tutti gli oneri previdenziali e fiscali di legge, nonché delle spese di viaggio e soggiorno di andata e ritorno.