
L’Università Italo Francese promuove l’edizione 2026 del Bando Vinci, che vuole valorizzare e promuovere la collaborazione universitaria tra l’Italia e la Francia nell’ambito della formazione continua e della ricerca.
La finalità di questo bando è l’integrazione tra gli insegnamenti universitari di Italia e Francia, contribuendo al processo di formazione universitaria Europea.
Il bando vuole sostenere tre iniziative fondamentali e utili:
finanziamenti per titoli congiunti o doppi titoli di secondo livello: Laurea Magistrale/Master
contributi di mobilità per tesi di dottorato in cotutela
borse triennali di dottorato in cotutela/contrats doctoraux per tesi in cotutela
Destinatari:
Per il primo finanziamento per titoli congiunti: UIF/UFI supporta finanziariamente fino a 6 progetti che promuovano la mobilità di studenti e docenti, lo scambio di metodologie didattiche e la crescita linguistica. I progetti, che dovranno prevedere il rilascio di titoli congiunti o doppi, devono essere proposti da almeno due università, una italiana e una francese. Ogni progetto può ricevere un massimo di 30.000 euro di finanziamento, con una durata di massimo tre anni.
Per i contributi di mobilità per tesi di dottorato in cotutela: Il bando offre contributi tra 4.000 e 6.000 euro per supportare la mobilità dei dottorandi iscritti in cotutela tra università italiane e francesi. I finanziamenti sono destinati a coprire le spese di mobilità e attività connesse al dottorato. Il contributo può essere cumulato con altre borse, purché non interferisca con il periodo di mobilità.
Per le borse triennali di dottorato in cotutela: Il finanziamento prevede il cofinanziamento di borse triennali per tesi di dottorato in cotutela, con il rilascio di un titolo congiunto o doppio. Ogni borsa ha un importo massimo di 78.508,98 euro e i dottorandi devono soggiornare almeno 6 mesi (anche non continuativi) presso l’università partner. La selezione sarà basata sulla qualità scientifica del progetto e sull’innovazione del tema della ricerca.