Boccaccio Giovani 2026: concorso letterario per studenti

Scadenza: 15 febbraio 2026

 

Pubblicato il bando per partecipare alla nuova edizione del concorso letterario 'Boccaccio Giovani' promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio sia dei Comuni di Certaldo e di Firenze sia dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Il concorso invita gli studenti a esplorare l’universo narrativo di Giovanni Boccaccio, creando testi originali in prosa ispirati ai temi e alle atmosfere del Decameron. Il tema di questa edizione è 'L'ironia: scudo contro il buio o specchio della realtà?'.

Il premio è aperto a studenti delle classi III°, IV° e V° delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, con particolare attenzione alla partecipazione delle scuole toscane. La prova consiste nella redazione di una novella, con un numero di caratteri non inferiore alle tremila battute e non superiore alle diecimila (spazi inclusi).


 

Le opere dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2026.

La cerimonia di premiazione si terrà il 13 maggio 2026 nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

 
 

Contatti

Associazione letteraria Giovanni Boccaccio
E-mail: segreteriapremioboccaccio@gmail.com
Sito web

Pagina Facebook
Profilo Instagram
Ultima revisione della pagina: 28/1/2026