
Il 'Consorzio interuniversitario nazione per l'informatica' promuove la CyberChallenge.IT, il programma di formazione per giovani tra i 16 e i 24 anni che vogliono diventare professionisti di domani in materia di sicurezza informatica.
Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale; esso infatti prevede non solo il ricorso al gaming come strumento di attrazione per i giovani, ma anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull’introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.
Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.
Per partecipare è necessario essere uno studente tra i 16 e i 24 anni, avere una buona conoscenza della lingua inglese e competenze di base di informatica e programmazione.