Album² - Fotografie salvate dall'acqua

Raccolta fotografica

 

Cosa ne sarà di tutte quelle fotografie che erano racchiuse nei garage, nelle cantine, nei sottoscala, nelle taverne delle case sommerse dall’alluvione del 2 novembre 2023?

In poche ore le piogge hanno causato allagamenti ed esondazioni in ampie aree della città di Prato e lasciato sott’acqua abitazioni, cose e purtroppo anche persone. Quale memoria visiva resta di ciò che l’alluvione ha distrutto?

È qui che è nato ALBUM².

 
 


I cellulari hanno registrato per sempre le immagini di ciò che stava succedendo, mentre tutte le memorie di carta contenute in album di famiglia e archivi privati sono state riversate nelle strade in mezzo ai detriti. Solo alcune di queste sono state salvate e recuperate per quanto possibile con una disperata pulizia dall’acqua e dal fango.

Con l'aiuto di chi vorrà partecipare, sarebbe stato importante e prezioso creare un racconto di ciò che ha resistito, di quelle immagini che non potevano in alcun modo andare perdute. Sono stati coinvolti Arci Prato e alcuni circoli in tre diversi Comuni della Provincia di Prato.

Da sempre cuore pulsante di molte comunità, punto di riferimento e ritrovo, i circoli, le case del Popolo sono il posto ideale per raccogliere queste memorie e consentire alle persone di consegnare e condividere le proprie immagini. 

 


I circoli sono i seguenti:
Figline - Circolo Ricreativo 29 Martiri (Via Cantagallo, 250)
Montemurlo - Circolo ARCI Nuova Europa (Via Indipendenza, 8)
Seano - Casa del Popolo (Via Baccheretana, 253)
S. Ippolito - Circolo ARCI Giuseppe Rossi (Via Visiana, 117)
Vaiano - Circolo ARCI Caccia (Via Braga, 183)

 

Se avete delle foto (su carta o su pellicola) che avete salvato dall'alluvione del 2 novembre, possono essere portate in uno dei Circoli indicati oppure nella sede di via Genova, dove sarà presente un/a referente che si incaricherà di custodirle.

Grazie anche al materiale dei cittadini potremo costruire il racconto di comunità, da restituire alla città nei prossimi mesi.

Tutte le foto saranno riconsegnate ai proprietari non appena concluso il percorso collaborativo.

Per informazioni e consegne: sedici.info@gmail.com 

 
 

Contatti

Sedici Associazione Culturale
Via A.Fanfani 18, 59100 Prato
Email: sedici.info@gmail.com
Sito web

Pagina Facebook
Profilo Instagram
Ultima revisione della pagina: 5/2/2024