Malamegi, azienda friulana di complementi d’arredo, quadri e opere d’arte, con connesso laboratorio artistico che supporta attivamente i professionisti del settore e raccoglie intere collezioni di opere d’arte, ha indetto il contest Malamegi Lab Art Prize Venice ’25, un concorso per artisti visuali pensato per promuovere giovani creativi e aiutarli ad entrare nel mercato dell’arte e della decorazione. Gli artisti sono liberi di interpretare personalmente il concorso attraverso la propria sensibilità.
Il tema è libero e sono ammesse le seguenti tipologie di opere: disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica, tecnica mista, grafica digitale e video.
Destinatari:
il concorso è rivolto a tutti gli artisti, grafici, designers, pittori, fotografi, ecc., professionisti e non, provenienti da qualsiasi paese del mondo.
Sono ammesse tutte le opere visuali che possono essere riprodotte attraverso una immagine o un video.
Premi:
prevede la selezione di 12 artisti finalisti.
Premio mostra collettiva: 12 artisti saranno selezionati per la mostra finale del concorso. L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dalla presentazione catalogo generale, distribuito durante tutto il periodo espositivo. Gli inviti alla vernissage verranno distribuiti agli artisti, curatori, critici, giornalisti e media della città ospitante.
Premio acquisizione opera: Malamegi Lab acquisirà una tra le 12 opere finaliste. L’opera entrerà a far parte della collezione privata di Malamegi Lab. Il premio ha un valore di acquisto massimo di 2000 euro.
Premio in denaro: Alla conclusione della mostra collettiva verrà aggiudicato un premio in denaro di 1000 euro ad un’artista tra i 12 selezionati, attribuito in base alla qualità ed originalità dell’opera esposta. L’opera premiata rimarrà di proprietà dell’artista. Il premio è un contributo allo sviluppo della ricerca artistica ed estetica dell’artista.
Premio catalogo monografico: Un book monografico verrà dedicato ad uno degli artisti finalisti. La monografia sarà curata da Malamegi Lab con il contributo dei curatori della mostra finale. Il book verrà curato, sviluppato, stampato e distribuito a spese di Malamegi Lab. La monografia sarà stampata in circa 100 copie di cui 20 saranno lasciate all’artista.
Scadenza prorogata: 12 dicembre 2024.