Chiamata alle Arti dedicata alle ‘Energie Creative’

Scadenza: 30 aprile

 


Chiamata alle Arti dedicata alle ‘Energie Creative’ in tutta Italia, aperta a una varietà di linguaggi.

In occasione di Ravenna Festival 2024, Cristina Mazzavillani Muti invita giovani e giovanissimi (fino ai 25 anni senza minimo di età) al Museo Classis dal 17 al 20 giugno, per disegnare insieme uno spazio libero di confronto, crescita e scambio. 


 
 


Articolata in cinque sezioni, la Chiamata alle Arti, offre alle opere e gli artisti selezionati opportunità di visibilità per i propri lavori e di confronto con gli altri creativi e il pubblico, attraverso le giornate dedicate al Museo Classis.
La sezione fotografia ha per tema il rapporto tra comunità umane e il Mediterraneo, mentre la categoria video raccoglierà lavori ispirati a due brani per violoncello solo, Kottos (1977) di Iannis Xenakis e Obstinate (2022) di Georges Aperghis. 
La sezione per poesia, rap e trap non prevede un tema ma si propone di esplorare il terreno comune fra queste arti, ovvero la musicalità della costruzione testuale e l’operazione linguistica capace di veicolare contenuti del vissuto sociale. Attorno al tema Invocazione, legato a Sette parole della compositrice Sofia Gubaidulina, si raccoglieranno invece lavori che spaziano da composizioni musicali a testi, da opere visive a qualsiasi altro linguaggio.
La sezione di arti visive si distingue per l’assenza di selezione: tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte a Another Bach in the Wall, un momento di creazione collettiva, a cui si unirà anche il pubblico, sulle note di Johann Sebastian Bach.
 
Con la direzione artistica di Michele Marco Rossi e Anna Leonardi, il progetto di Cristina Mazzavillani Muti si colloca nel solco dell’attenzione sempre dimostrata per i giovani e coltivata negli anni attraverso tante iniziative mirate. 

 

La partecipazione è gratuita.

Tutti possono partecipare fino al 25° anno di età, senza limiti di età minima

 
 
 

Contatti

Ravenna Festival 
Via Dante Alighieri, 1 - 48121 Ravenna
Telefono: +39 0544 249211
E-mail: chiamataallearti2024@ravennafestival.org
Sito web

Pagina Facebook
Profilo Instagram
Ultima revisione della pagina: 22/3/2024