I giovani, appena entrati nel mercato del lavoro, si trovano a navigare in un mondo del lavoro complesso, caratterizzato da opportunità e sfide. La consapevolezza e la difesa dei loro diritti sul lavoro sono fondamentali per garantire che questi primi anni, e quelli successivi, non siano solo produttivi ma anche caratterizzati da dignità e rispetto.
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro lancia "Work Wise Youth: A guide to youth rights at work", una versione aggiornata e ampliata del manuale del 2015 "Rights @ Work 4 Youth: decent jobs for young people".
La guida fa luce sui diritti dei giovani sul lavoro, tra cui il salario, l'orario di lavoro, la sicurezza e la salute sul lavoro, la prevenzione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, la parità di genere e la non discriminazione e l'accesso alla sicurezza sociale.
Il contenuto è adattato ai cambiamenti attuali e in evoluzione del mercato del lavoro - guidati, tra l'altro, dai progressi tecnologici, dal cambiamento climatico e dalla globalizzazione - e mira a promuovere l'uguaglianza, compresa quella di genere, attraverso un'agenda trasformativa.