Il Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica, promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - Gruppi Emilia-Romagna e Marche, in collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro critico nel campo del cinema e alla ricerca cinematografica.
Il concorso, intitolato a Lino Miccichè, fondatore della Mostra di Pesaro insieme a Bruno Torri, rappresenta un’opportunità concreta per aspiranti critici e appassionati di cinema, con premi in denaro e la possibilità di essere protagonisti alla 61ª edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.
Il concorso è strutturato nel seguente modo:
Sezione A - giovanissimi: per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Prevede una recensione della lunghezza massima di 4.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme online dopo il 1 gennaio 2024.
Sezione B - Universitari e under 35: riservata a studenti universitari, iscritti a scuole di cinema, accademie, conservatori, ISIA o associazioni cinematografiche. Prevede un saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 battute (spazi inclusi) su un film o su una serie tv usciti dopo il 1° gennaio 2024.
La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva della 61° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà dal 14 al 21 giugno 2025 a Pesaro.
La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 25 maggio 2025.