Grazie all’iniziativa DiscoverEU, un'azione finanziata dal programma Erasmus+, 35.511 diciottenni europei riceveranno un pass gratuito per viaggiare in Europa ed esplorarne la diversità, conoscerne il patrimonio culturale e la storia ed allacciare contatti con altri europei.
I candidati selezionati per la sessione di aprile 2024 potranno viaggiare gratis tra il primo luglio 2024 e il 30 settembre 2025, principalmente in treno. Oltre 180 000 giovani si sono candidati, portando così il numero di candidature a 1,4 milioni dalla nascita del programma nel 2018.
DiscoverEU prevede anche una dimensione didattica, con formazioni di preparazione al viaggio e speciali incontri “Meet-up” organizzati in tutta Europa. I giovani partecipanti possono aderire al Gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU per entrare in contatto con la comunità DiscoverEU.
È possibile candidarsi a DiscoverEU due volte all'anno, in primavera e in autunno. Ai candidati selezionati viene offerto un biglietto valido per viaggiare di norma in treno. I viaggiatori ricevono anche una carta europea per i giovani, che offre sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.I partecipanti hanno inoltre l’opportunità di partecipare a corsi di formazione e incontri prima della partenza.