Hai fra i 16 ed i 26 anni e ti interessano l'artigianato, la cultura e la tutela del patrimonio culturale? Ti piacerebbe svolgere un lavoro manuale e fare il volontario?
I Cantieri Giovani sono un progetto per la tutela dei monumenti sostenuto dai Servizi Comunitari Internazionali per i giovani. L'organizzazione no profit fornisce diversi servizi in Germania e all'estero, dai campi di volontariato della durata di qualche settimana, all'anno all'estero.
Durante l'anno all'estero potrai conoscere nuovi settori di attività e nuove persone, potrai mettere alla prova le tue conoscenze, le tue capacità e le tue abilità, ampliarle e addirittura scoprirne di nuove. L'anno di volontariato potrà aiutarti a capire se a conservazione dei monumenti o l'artigianato siano un percorso professionale valido per te ed a rafforzare le tue competenze sociali.
Che cosa garantisce un Cantiere Giovani?
Le settimane di seminari complementari sono pensate per integrare il lavoro presso il luogo in cui si svolgono le attività lavorative. Si tratta di seminari orientati alla pratica, che ti offrono la possibilità di collaborare ai contenuti e promuovono le capacità di auto-organizzazione. I seminari vengono considerati come parte dell'orario lavorativo. Alcuni degli argomenti trattati sono la conservazione dei giardini monumentali, l'archeologia, la storia degli stili architettonici e molti altri.
Cosa offre un anno di Cantieri Giovani?
L'anno di volontariato inizia di norma il 1° settembre di ogni anno e termina ad agosto dell'anno successivo. Se si è interessati si può fare direttamente domanda di ammissione ad uno o più Cantieri Giovani. Su richiesta verranno poi inviati i documenti necessari per fare domanda.
Elenco sedi Cantieri Giovani - Germania: