Il racconto di Estela

Scambio di giovani - Francia 2024

 

Ciao, mi chiamo Estela.

Officina giovani mi ha dato la bellissima opportunità di partecipare al progetto di Erasmus+ "Participating is already winning” a Mérignac, durante il mese di aprile.
Si tratta di un progetto a cui hanno partecipato 6 paesi europei, tra cui Italia, Francia, Spagna, Romania, Grecia e Portogallo. Il progetto prevedeva la scelta di una delle 4 attività proposte che dovevamo seguire durante la mattinata, come ad esempio: storia e giochi legati alle paralimpiadi; creazione di stencil; autodifesa e videomaking.

Quella che ho scelto è la creazione di uno stencil che ci ha permesso di capire e conoscere le storie difficili di diverse atlete che sono riuscite comunque a brillare nel mondo dello sport. A coppie dovevamo trovare e disegnare un simbolo che rappresenta l’atleta e successivamente creare degli stencil per poter modificare delle magliette. Grazie a queste attività siamo riusciti a diventare tutti più uniti in quanto, lavorando tutti insieme, dovevamo scambiarci idee e scegliere insieme la soluzione migliore.

In generale con questo progetto ho avuto modo di conoscere tante nuove culture e usanze, ho avuto il modo di capire cosa significa essere indipendenti e stare lontano da casa con tante persone nuove, sconosciute. Studiando al liceo linguistico, mi ha permesso anche di migliorare le lingue studiate, come il francese e l’inglese, imparando nuove parole e modi di dire e riuscendo a cambiare lingua con molta più facilità.

Sono molto contenta di aver avuto l’occasione di prendere parte a questo progetto poiché è stata una settimana bella e intensa, durante la quale abbiamo condiviso tante nuove esperienze con tante belle persone di cui non mi scorderò mai.

 
Ultima revisione della pagina: 10/7/2024

I Social di ERBA Magazine: