Nazioni Unite - Bando JPO Programme 2024

Scadenza: 12 agosto

 


Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.

Lo scopo del programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani professionisti interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Requisiti:

 
  • Essere nati il o dopo il 1° gennaio 1993 (1° gennaio 1992 per i laureati in medicina; 1° gennaio 1990 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)
  • Possedere la nazionalità italiana
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
  • Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza del bando:

Laurea specialistica/magistrale 
Laurea magistrale a ciclo unico
Master universitario, a seguito di una laurea/laurea triennale
Master universitario, a seguito di un Bachelor’s Degree

 

Per l’ammissione al Programma JPO finanziato dall’Italia i candidati da paesi in via di sviluppo dovranno soddisfare i requisiti generali previsti dal bando.  

A partire da questa edizione è prevista una nuova modalità per la presentazione delle candidature al Programma JPO.

Scadenza: 12 agosto 2024.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione *

* link in lingua inglese 

 

Contatti

UN/DESA Office in Rome
c/o FAO Headquarters
Viale delle Terme di Caracalla - 00153 Roma
Telefono: 06-5705 4638
E-mail: JPOinfo@undesa.it
Sito web: www.undesa.it 
Ultima revisione della pagina: 16/7/2024