Lingue per la pace

Iniziativa per la Giornata Europea delle Lingue

 


Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue si celebra il 26 settembre di ogni anno (a partire dal 2001).

Quest'anno tra le tante iniziative si chiede di creare un poster che illustri il tema 'Lingue per la pace'.

Sarà possibile utilizzare simboli, citazioni e opere d'arte per trasmettere messaggi di unità e comprensione tra le diverse lingue e contribuire all'uso delle lingue come veicolo per raggiungere i divari linguistici e culturali.

 
 

Per partecipare occorre realizzare e poi inviare una foto o un pdf del poster che  sarà pubblicato successivamente sul sito web dell'EDL.

Sono previsti premi per i primi cinque lavori più creativi e fino a 30 poster saranno esposti con orgoglio nella sede del Centro Europeo di Lingue Moderne.

 

Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:

 
  • informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale,
  • promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla,
  • Incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
 
 

Contatti

Giornata Europea delle Lingue
Sito web

Facebook
Ultima revisione della pagina: 26/8/2024