SkillUp è un’opportunità offerta da Generation Italy in collaborazione con la Fondazione Adecco e il Ministero del Lavoro, rivolta a giovani disoccupati, inoccupati, sottoccupati e NEET di tutta Italia, per favorirne l’inserimento nel settore delle professioni digitali.
Il progetto ha l’obiettivo di formare e accompagnare al lavoro 550 giovani tra i 18 e i 34 anni su tutto il territorio nazionale. Saranno coinvolte tutte le regioni, con eccezione delle Provincie di Trento e Bolzano, con particolare attenzione per i capoluoghi di regione e provincia.
I corsi sono organizzati in 22 classi e prevedono una formazione online gratuita in vari ambiti, tra cui Data Engineering, Java Development, Cloud Specialist, System and Cybersecurity Analysis, Salesforce Development e Dot Net Development.
Dureranno fino a 14 settimane in modalità full-time, dalle 9:00 alle 18:00, e garantiranno a ogni partecipante almeno un colloquio di lavoro con le oltre 800 aziende partner di Generation.
Non sono necessarie esperienze pregresse, titoli di studio o iscrizioni a corsi, ma i candidati devono essere disoccupati o non impegnati in attività lavorative o formative.